“Definiamo il nostro gelato, da sempre, con il semplice claim “come una volta”, perché esattamente come nei tempi passati è prodotto senza ricorrere all’uso di coloranti, di emulsionanti e di aromi e, per questo, trae il suo gusto e il suo colore solo dalle materie prime impiegate secondo la stagionalità e disponibilità.”
Questa è la filosofia di Grom, nata come gelateria artigianale a Torino nel 2003 e che oggi conta gelaterie e temporary shop in tutto il mondo.
L’esigenza
La richiesta di Grom, con cui lavoriamo da anni in ambito retail automation per la gestione di back-end e front-end di tutte le gelaterie, nasce dall’apertura dei nuovi temporary shop: piccoli locali all’interno dei quali era necessario avere un dispositivo di dimensioni ridotte con le medesime funzioni di un punto cassa vero e proprio. La sfida era sviluppare una postazione di check-out e pagamento digitale compatta, facilmente fruibile e integrata con la sede centrale.
Il progetto
StockStore Nexi SmartPOS® è il progetto di retail automation a cui abbiamo pensato per rispondere alla richiesta di Grom: un’app di check-out e pagamento digitale per gestire l’operatività di vendita in poco spazio e con costi ridotti.
Con il progetto StockStore Nexi SmartPOS® si è cercato di mantenere le logiche funzionali e di architettura della versione desktop: un client mobile collegato al server in tempo reale, con la possibilità di operare off-line in caso di assenza di connettività.
Si tratta di una piattaforma HTTPS web services completamente nuova scritta in Python che può lavorare sia su server Windows che Linux. Un’applicazione client sviluppata su Android e implementata con le più moderne logiche di ingegnerizzazione del software: il nuovo modulo, nato per essere un’app, rispecchia i canoni funzionali e grafici di questo tipo di soluzioni; l’idea era realizzare un layout che fosse lontano da quello classico dei software di retail automation.
I benefici
Oggi Grom, grazie al progetto StockStore Nexi SmartPOS®, gestisce una trentina di temporary shop mobili in maniera centralizzata e automatica: ogni locale trasferisce i dati di vendita al sistema centrale che, grazie a strumenti di business intelligence e data analysis, li esamina e li trasforma in informazioni utili. La nuova applicazione assicura una gestione dei temporary shop in mobilità e con costi contenuti.
“L’obiettivo era ambizioso: miniaturizzare un sistema di cassa in un tablet, mantenendo feature come facilità di trasporto, scalabilità, integrità dei dati e possibilità di pagare con carte. Grazie alla soluzione sviluppata insieme a Guttadauro Network, questo è stato possibile in tutti i nostri temporary shop.” IT MANAGER GROM